Giethoorn, il borgo senza strade sospeso sull’acqua

Siamo sempre più abituati a film fantascientifici nei quali gli uomini scorrazzano su macchine volanti e si teletrasportano con l’ultima fantasmagorica tecnologia ma sapete che esiste un luogo magico nel quale le macchine non esistono?
Un luogo fermo in un tempo incantato. Un borgo di 2.620 persone e 150 ponti di legno che collegano gli isolotti privati. Piccole casette decorate con fiori freschi e colorati, canali di acqua azzurra che abbracciano le abitazioni addormentate e la totale assenza di strade asfaltate.
Nessuna macchina, nessuna strada, solo una pista ciclabile e tante barchette.
Il motivo dell’assenza di strade è dato dal fatto che il paese era nato per proteggere gli appartenenti alla setta dei Flagellanti dalle persecuzioni religiose.

Siamo a Giethoorncorna di capra”, Olanda – nella provincia di Overijssel.
Esattamente a 120km da Amsterdam nel mezzo del parco naturale di Weerribben-Wieden.
Corna di capra perché nelle sue paludi furono trovate molte ossa e corna di capra, e che oggi ritroviamo anche nello stemma della città.

Per visitarla serve affittare una Boat Whisper – una navetta elettrica e silenziosa che consente di esplorare i piccoli canali blu. In alternativa esistono tour organizzati ai quali potete affidarvi.

Se avete la fortuna di andare, ecco cosa potete fare in 1 giornata:

– Perdervi nel centro storico e dimenticarvi del tempo
– Visitare il t’ Olde Maat Uus, uno dei musei più famosi del luogo. Una fattoria ottocentesca restaurata che oggi espone oggetti e documenti che raccontano gli ultimi cento anni del villaggio.
– Scoprire il museo geologico De Oude Aarde con cristalli e minerali di ogni tipo e il Gloris Maris dedicato al mare e alle conchiglie
– Passeggiare lungo il Binnenpad e attraversare la zona più pittoresca della città.

In agosto, inoltre, si tiene il Gondelvaart Festival, una gara competitiva tra gondole in occasione della quale i gondolieri addobbano le proprie imbarcazioni con lanterne e code di drago.






Tagged , , , , ,