IL BOSCO DI OMA – la magia dei colori

foto 2(1)Il bosco magico di Oma, perché solo così posso definirlo, si trova nel comune di Kortezubi, una minuscola frazione abitata non lontano da Guernica (Spagna). Il “Bosque Pintado”,nome originale, è il connubio perfetto tra la forza della natura e la creatività dell’uomo, fuse all’ unisono per realizzare un’ opera unica nel suo genere.

Gli alberi dipinti fanno parte della Riserva della Biosfera di Urbadai e sono stati realizzate dall’artista Augustin Ibarrola nel 1984.

Augustin ha usato i tronchi degli alberi come tela dipingendoli pezzo per pezzo e studiandone forme e colori. Davanti a quello che può apparire una bellissima ma semplice opera artistica, c’è in realtà un progetto complesso studiato nei minimi dettagli. Ibarrola ha infatti immaginato una serie di figure geometriche, forme umane e animali e le ha dipinte sui tronchi in maniera tale che da alcuni punti di osservazione, il visitatore le possa riconoscere.

foto 4Non solo, le splendide immagini mutano a seconda della prospettiva. Ci sono macchie colorate che sembrano motociclisti se osservate insieme e cuori rossi che diventano labbra intente a baciarsi! Sarete voi stessi parte attiva di una storia che si racconta passo dopo passo e che potrete interpretare secondo la vostra sensibilità.

foto 5Per non perdersi nella boscaglia, vi consiglio di studiare la mappa del bosco con segnalati 47 punti di osservazione che permettono al visitatore, collocato in posizione ottimale, di visualizzare le figure.

Come arrivare: il bosco di Oma si trova nella località di Kortezubi, Biscaglia. E’ consigliabile parcheggiare nello spazio situato a 300 metri dalla grotta di Santimamiñe e percorrere i 3 km di stradina che vi porteranno a destinazione. Si può anche arrivare in autobus, con le linee con partenza da Bilbao e Gernika dirette a Kortezubi.

Come concludere se non urlando; VOGLIO ANDARE ADESSO E ABBRACCIARE TUUUUUTTI QUEI TRONCHI COLORATIIIIIII 😀 😀

foto 1

Un grazie speciale al meraviglioso contributo fotografico di Valentina Crippa.

Tagged , , , , , , , , , , , , , , ,