SANTA BARBARA IN LLANERA – CHIESA SCONSACRATA DIVENTATA SKATE PARK!

Se pensate alla Spagna, le prime cose che vi vengono in mente sono: la corrida, le cervecerie, i bocadillos de calamari e le patatas bravas. Pochi sanno che quella terra caliente, ospita in gran segreto un paradiso di
colori che vanta un’unicità senza pari.
La chiesa di Santa Barbara in Llanera, nelle Asturie, progettata originariamente dall’architetto Manuel del Busto, è rimasta abbandonata per tantissimi anni.
Costruita nel 1912 per le esigenze spirituali dei lavoratori di una vicina fabbrica di esplosivi, è stata progressivamente abbandonata dopo la fine della Guerra Civile spagnola.
Un vero capolavoro architettonico che oggi è diventato uno skatepark autorizzato grazie ad un gruppo di talenti emergenti appartenenti al gruppo “Church Brigade”, che ha lavorato per far sì che la chiesa ormai
dimenticata diventasse il KAOS TEMPLE, uno skate park unico per gli amanti del genere.
Colpito dal progetto, lo street artist Okuda, originario di Santander che vanta già oltre 2mila interventi sui muri di tutta Europa, ha deciso di aderire, lanciando un crowdfunding su Verkami per decorare le pareti e la cappella della chiesa, dipingendo anche le colonne, le volte e i vetri.
Dopo aver raccolto denaro a sufficienza, si è messo al lavoro e il risultato, oggi, è una magnifica opera di street art che raccoglie quasi tutta l’iconografia dello street artist.
L’energia positiva emanata dalla chiesa è rara e coinvolge chiunque passeggi tra le sue ex navate.

Decisamente un crowdfunding andato molto bene che ha cambiato completamente il volto del piccolo edificio dimenticato.
chiesa-kaos-temple-skate-okuda-Llanera 005chiesa-kaos-temple-skate-okuda-Llanera 006

Tagged , , , , , ,