Monza: alla ricerca del mulino nascosto nel parco!

Una domenica di sole, poca voglia di stare in casa e il desiderio di fare una camminata nella natura.
Un mix di ingredienti perfetto per una piacevole scoperte: il Mulino San Giorgio e la relativa Azienda Agricola Colosio nascosta nel Parco di Monza.

Il mulino, rifatto prima del 1938 da Luigi Canonica e poi nel 1857 da Giacomo Tazzini, era inizialmente composto da due edifici simmetrici: uno a uso domestico e l’altro a uso agricolo. Poi, nel 1952, è cessata l’attività produttiva e il complesso è stato trasformato in azienda zootecnica.

Per raggiungerlo con una brevissima camminata, potete lasciare la macchina alla fine di Via Grazia Deledda (Villasanta) nel parcheggio dell’Asilo Nido Girotondo ed entrare al parco a piedi o in bicicletta seguendo la pista ciclopedonale.
Varcata la soglia del parco e attraversato il Lambro, arriverete al complesso agricolo dopo circa 900mt di piacevole camminata nel verde.

Vi accorgerete di essere arrivati perché verrete subito accolti da sonnecchianti pecore, simpatici asinelli, rumorose caprette oltre che pony, oche, galline e anche pigri maialini.

Dopo aver fatto amicizia con tutti gli abitanti dei prati fate tappa al distributore di yogurt biologico prodotto dagli attuali affittuari della cascina.
L’Azienda Agricola Colosio offre per €2.50, 500ml di cremosissimo e gustosissimo yogurt in diversi gusti, una vera bontà!

Indirizzo&Orari:
Azienda Agricola Colosio
Via Molino San Giorgio 17 – 20900 Monza (MB)
L’entrata segue gli orari di apertura del parco

Tagged , , ,