QUANDO LA CASA E’ CAPOVOLTA!

Cercando tutt’altro mi sono imbattuta in questi edifici straordinariamente bizzarri! Non sono un’allucinazione ma vere e proprie case che vanno contro ogni logica edile.

Non avevo idea che ne esistessero così tante…io ho selezionato le mie preferite ma vi assicuro che ne esistono tantissime nascoste ovunque, basta scovarle!

La Casa Capovolta costruita nella cittadina tirolese di Vomperbach – Terfens da due architetti:
Irek Glowask e Marek Rozanski. Una casa completamente arredata, incluso un Maggiolino in garage, che regala un’ esperienza unica e incredibile!
Se volete visitarla potete farlo da maggio a ottobre ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e da novembre ad aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Casa_capovolta_Glowask_Rozanski Casa_capovolta_Glowask_Rozanski1Le Case Cubo o “Kubuswoningen” in olandese. Progettate e costruite dall’ architetto Piet Blom negli anni settanta, si presentano esternamente a forma di cubo rovesciato e inclinato in equilibrio su un pilone, l’interno segue un andamento rettilineo e ogni casa è inclinata di 45°.2bLo strambo caffè coreano nel quale regalarsi un momento di break osservando il mondo da una nuova prospettiva!
3aIl Turning Torso: un grattacielo di 190 metri di altezza e 54 piani situato nella città svedese di Malmö e costruito dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava. La sua costruzione è durata 4 anni e adesso vanta il primato di essere l’ edificio residenziale più alto della Svezia.
4b
La Casa danzante – Tančící dům, si trova nel centro di Praga ed è destinata a uso ufficio. Progettata dall’architetto croato Vlado Milunić in cooperazione con il canadese Frank Gehry tra il 1994 e il 1996, era inizialmente chiamata “Fred and Ginger” (da Fred Astaire e Ginger Rogers) perchè la casa ricorda vagamente una coppia di ballerini.
5c 5aL’originale e insolito centro commerciale Krzywy Domek o Casa Ubriaca. Edificio costruito nel 2003 prende spunto dai fumetti di Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg. Il nome fa riferimento alla sua insolita forma architettonica caratterizzata da linee curve e contorte come se tutto l’edificio fosse morbido. La casa non ha solo un rivestimento esterno “storto” ma anche porte e finestre seguono le linee curve della muratura.6aIl ristorante The Crooked House di Wolverhampton,famosissimo in tutto il mondo che attrae ogni anno tantissimi turisti.7aAlex Chinneck è autore di due surreali edifici nel Regno Unito. Il primo è il “Miner on the Moon” – Minatore sulla luna che si trova a sud di Blackfriars Bridge, ed è stato realizzato come conclusione del Merge Festival 2013. Il secondo è ubicato a Cliftonville (quartiere di Margate). Entrambe le installazioni sono ancora visibili ma affrettatevi perchè non si sa quando gli edifici abbandonati verranno ristrutturati o demoliti.
9b9dLa cito per ultima ma non per importanza. Dopo Austria, Germania e Londra, anche Mosca sfoggia la sua casa costruita al contrario. L’attrazione si trova al Russia Exhibition Center e si chiama “Upside-Down House“. La casa poggia sul tetto e, una volta entrati, è possibile divertirsi fotografandosi nelle pose più strane.
10c10fOk, per i prossimi 10 anni sono a posto, ovviamente voglio andare a vederle tutte! 🙂

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,