Quando la sabbia diventa un’ opera d’ arte.

Siamo ufficialmente nel 2015 e bisogna necessariamente fissare con largo anticipo gli appuntamenti
imperdibili dell’estate che verrà!

Dal 08.08.2015 al 15.10.2015 nella Spiaggia Libera del Lungomare Deledda a Cervia, si terrà la 18^ edizione del “World Master di Sculture di Sabbia”.

Frankston Sand Sculpture Exhibition

La lavorazione della sabbia è un’ arte antichissima che nasce in oriente secoli fa come arte sacra, per poi
diventare negli anni una forma d’ arte indipendente fino ad arrivare a essere oggetto di vere e proprie
competizioni.

8pdf

Avete ben 8 mesi per esercitarvi modellando la sabbia del vostro acquario, la sabbia magica che vendono da Toys Center o vera sabbia del mare d’ inverno. Ben 8 mesi per inventare qualcosa di nuovo rispetto a castelli, torri altissime e personaggi noti che l’ anno scorso hanno popolato la spiaggia durante l’ ultima edizione.
Credetemi, non è un gioco!

hqdefault

sandcastle

Questa competizione vede una ventina di artisti, suddivisi in dieci coppie, provenienti da ogni parte del mondo, sfidarsi per 3 giorni per mostrare il loro talento fino all’ultimo granello di sabbia. Ma attenzione, il World Master impone regole ferree: le sculture non possono essere più alte di 4 metri – la sabbia deve essere impastata solo con acqua senza l’ uso di supporti rigidi interni e deve essere compattata solo con pestelli in metalli.
Si stima che per ogni scultura siano utilizzate 6 tonnellate di sabbia e 18 tonnellate di acqua.

imgs_7w7kd

L’ evento unico in Italia è promosso da Arte & Sabbia, società cervese ideatrice della manifestazione, e si inserisce nel calendario mondiale dei più importanti appuntamenti di “Sand Sculptures“.

Se sapete già di essere delle schiappe (come me!), sappiate che dal 10 agosto al 20 ottobre, le sculture che
hanno partecipato al campionato, saranno visibili in spiaggia per un particolarissimo museo di sabbia.

Io, in un giardinetto Milanese nell’area gioco bimbi, ho costruito il mio personale T-Rex di sabbia, meriterei il premio per l’impegno. 😀

253225_10201135738419252_1380824101_nFotografie solo indicative delle sculture di sabbia, non ricollegabili unicamente alla competizione citata.

Tagged , , , , , , , , , ,